Chi siamo: La fondazione |
---|
|
«Qualunque ragazzino può uccidere uno scarabeo, ma nemmeno tutti i professori del mondo sarebbero in grado di crearne uno.»
(Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco, 1788 – 1860)
Con ogni specie animale e vegetale che si estingue, scompare un tassello del mosaico dell'equilibrio ecologico e con esso un pezzo delle fondamenta su cui si basa anche la nostra vita umana. L'estinzione avviene in modo silenzioso e insidioso. Davanti alla porta di casa nostra, nelle regioni che visitiamo durante le vacanze, praticamente in ogni luogo del mondo. L'estinzione di specie del mondo animale e vegetale, uniche nel loro genere, a causa dell'attività umana, procede a un ritmo allarmante. Attualmente si estingue una specie animale o vegetale ogni 10 minuti. Cioè 6 specie all'ora. O più di 140 specie in un solo giorno. La nostra Terra sta diventando sempre più monotona, sta perdendo sempre di più l’aspetto familiare che conosciamo. E con essa, noi esseri umani stiamo perdendo la nostra pace interiore e il nostro equilibrio mentale. Solo la diversità delle specie garantisce l'equilibrio della natura e, allo stesso tempo, la qualità della nostra vita. Una ricca biodiversità è la migliore garanzia per la vita di noi esseri umani.
La protezione e salvaguardia delle specie selvatiche in pericolo, dei loro habitat naturali e la conservazione della biodiversità sono per noi un dovere intergenerazionale.
In soccorso alle specie minacciate.
Gli obiettivi fissati nei nostri statuti sono volti a salvaguardare la sopravvivenza anche nel XXI secolo delle specie di animali selvatici in pericolo e minacciate, per quanto possibile, nei loro habitat originali.
Conformemente ai nostri statuti, ci impegniamo, a seconda del problema che si pone e della situazione, per:
La Fondazione Pro Biodiversità Svizzera cerca e realizza progetti di protezione della fauna selvatica che abbiano buone possibilità di successo e/o in cui situazioni problematiche gravi richiedano rapide decisioni e interventi concreti.
L'attività della fondazione nei progetti si concentra sulle seguenti priorità:
La Fondazione Pro Biodiversità è anche impegnata nella gestione e nello sviluppo di biotopi per le specie minacciate, ad esempio il ripristino e mantenimento di prati magri ricchi di fiori, al fine di favorire le specie adattate a questo tipo di biotopo.
La Fondazione Pro Biodiversità si impegna come partner in progetti concreti di protezione della natura e delle specie sul campo e per le persone impegnate in questi ambiti. Spesso si tratta di un lavoro silenzioso, pieno di idealismo e con scarse risorse finanziarie. Queste persone spesso sacrificano il loro scarso tempo libero per il loro lavoro volontario di protezione della natura, investono il propri soldi e non di rado mettono i loro interessi privati in secondo piano rispetto alla protezione e al benessere di specie animali minacciate e dei loro habitat.
I punti di forza della fondazione a livello operativo si basano sull'esperienza pluriennale dei membri del consiglio di fondazione, che sono attivi sin dalla costituzione della fondazione nel 2011, sul personale che lavora nella sede della fondazione nel Cantone di Basilea Città e nei progetti in Sicilia, nonché su una rete di volontari molto competenti. Questa struttura organizzativa flessibile è riconosciuta e apprezzata per favorire un lavoro nei progetti poco burocratico ed efficiente in termini di costi e tempo, a favore delle specie selvatiche minacciate e della fauna selvatica in difficoltà.
La fondazione mantiene intensi contatti con
I collaboratori e le collaboratrici della Fondazione Pro Biodiversità in Svizzera e i partner con cui essa intrattiene una stretta cooperazione in Germania e Italia, lavorano nella convinzione che la protezione degli animali selvatici e dei loro habitat e la conservazione della biodiversità siano un dovere intergenerazionale basato sulla solidarietà.
Lavoriamo sulla base della «Convenzione sulla diversità biologica» e dell'«Agenda 21» adottata alla Conferenza delle Nazioni Unite di Rio de Janeiro (Rio) nel 1992. I progetti della nostra fondazione per la protezione delle specie minacciate, dei loro habitat e per la salvaguardia della biodiversità contribuiscono concretamente al raggiungimento degli obiettivi di protezione delle specie della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità del 2010 a Nagoya (Giappone), adottati da 193 Stati firmatari. Inoltre teniamo in considerazione anche la Dichiarazione del Vertice mondiale sulla natura del 19.12.2022 a Montreal (Canada), che menziona la protezione internazionale del 30% delle superfici terresti e marittime entro il 2030. Il nostro lavoro mira a conservare e, ove necessario e possibile, a migliorare o ripristinare, le basi della vita per le specie animali selvatiche.
La fondazione dipende dalle donazioni per svolgere il suo lavoro, in conformità con i suoi statuti, poiché le fondazioni, a differenza delle società e delle associazioni, non hanno soci e quindi non possono riscuotere quote sociali per finanziare il proprio lavoro. La vostra donazione, che sia di 20, 35, 50 o addirittura 75 franchi, ci aiuta a realizzare progetti di protezione degli animali selvatici importanti e talvolta urgenti in Svizzera e in altri paesi europei.
Mentre in Svizzera le stazioni meteorologiche e i media classificano come pericolosa e insopportabile la canicola con temperature fino a +35° C all'ombra, 26 uomini e donne provenienti da tutta Italia si sono offerti di lavorare sotto il sole cocente della Sicilia a +40° C con grande dedizione e motivazione nella manutenzione del biotopo a beneficio delle specie di uccelli nidificanti al suolo... Maggiori informazioni
I bracconieri di uccelli non si sottraggono alla violenza contro i nostri attivisti nella loro sanguinosa attività di uccellagione. Veicoli distrutti, attrezzature rubate, insulti ad alta voce e minacce sono ancora tra le esperienze più innocue ... Al progetto
PostFinance IBAN: CH98 0900 0000 6069 9120 8 BIC: POFICHBEXXX